Quindi è arrivato un altro lunedì. Questo significa che ieri vi siete riposati o vi siete divertiti o avete fatto una roba molto carina. O magari è stata una giornata di tragedia. Può succedere, ahimè. Nessuno lo vuole, ma la merda succede, e succede molto più spesso di quanto si voglia. Ad esempio, grazie al correttore automatico ho appena scoperto di aver scritto "ahimè" male per tutta la vita. Ok, la smetto con quest'introduzione profonda come una pozzanghera. Andiamo col memino.
Questo mi ha fatto veramente ridere, è ai limiti del capolavoro. Non ne conosco l'origine, ma per la prima volta l'ho visto qui.
Per quanto riguarda la playlist, questa settimana abbandono la playlist tematica, ma vado con 10 belle canzoni che ho ascoltato durante la settimana. Anche se poi, guardando bene, non dico sia monotematica, ma di certo non è così eclettica, diciamo
Vabbé.
Daniel Blumberg - Madder
Avrei potuto metterne una a caso dal disco, tanto sono tutte belle, ma ho optato per quella da 12 minuti perché sì.
Okkervil River - For the Enemy
Quando scopri che li vedrai dal vivo e corri ad ascoltarti mezza discografia.
Snail Mail - Pristine
Bravi bravi, non mi escono dalla testa.
Car Seat Headrest - Sober to Death
Questo disco invece continua a non prendermi, nonostante tutti dicano che è tipo il più bello uscito quest'anno. Però le canzoni sono belle.
Gorillaz - Magic City
Questi hanno tirato fuori il discone.
Cocteau Twins - Frou-Frou Foxes in Midsummer Fires
E vabbé.
Kurt Vile - Society Is My Friend
Lui non l'ho ascoltato, in realtà, però in questo tipo di playlist è perfetto.
Massive Attack - Man Next Door
La canzone più tradizionalmente pop di quel disco.
The Birthday Party - Nick the Stripper
Sì.
Oneohtrix Point Never - The Station
'Mbé? È o non è il suo disco pop? E allora.
Come al solito, cliccando qui andate al link della playlist sullo spotifaio e qui sotto trovate il #LastWeek.
Di solito non lo faccio, e non so se e quanto lo rifarò - perché in effetti potrebbe essere una bella rubrica collaterale da tenere, ma qui sotto vi metto sia il link Spotify che il video Youtube (quando c'è) dell'album della settimana.
L'album della settimana è Minus di Daniel Blumberg. Un insieme bellissimo di suggestioni e suoni già noti che però sono capaci di un'emotività e di una passione che non mi sarei mai aspettato, neanche dopo aver letto tutte le cose belle dette riguardo a questo disco. Il livello è davvero altissimo. Disco che non mi abbandonerà molto presto, sono convinto. Ecco il link di Spotify perché il video con tutto l'album l'hanno tolto.
Secondo voi può funzionare la storia dell'album della settimana? Fatemelo sapere in qualche modo, sia che commentiate qui che sui social, è uguale.
Andiamo ai bonus.
First, quattro dipinti di Ikenaga Yasunari. Lui l'avevo scoperto grazie alla copertina di un libro che ho fotografato e non trovo più, ma poi questo tweet me l'ha fatto ricordar ed eccoci qua.
Per rimanere sempre sull'arte - più o meno -, ho scoperto pochi giorni fa che il Van Gogh Museum di Amsterdam ha stretto una partnership con la Vans e faranno scarpe e abbigliamento vario con i quadri del Vincenzino più matto che c'è. Ora. In genere queste marchette non le faccio e non mi piace farle, però in questo caso sento un po' il desiderio di fare il normie e prendermene un paio perché sono davvero fighe. Qui c'è la notizia.
Ultime immagini, quelle di una storia bellissima di scontro che si risolve in amicizia. Riassunto delle puntate precedenti.
Non so se usate twitter.
Se non lo usate, male.
Se lo usate, bene. Se lo usate e non seguite DogRates, malissimo.
Seguite DogRates, è senza grossa concorrenza la cosa più bella di internet.
Una delle cose in assoluto più divertenti mai successe su quel profilo - tanto bella da avere anche una sua pagina su Know Your Memes, è stato questo scambio che vedete qui sotto.
Scambio così bello e così perfetto che ha portato anche a del merchandise che potrei stare per comprare nel prossimo futuro. Ora. Dove vogliamo andare a parare? Come vi avevo anticipato, allo scontro conclusosi con la vittoria totale di "they're good dogs, Brent", pochi giorni fa è seguito questo.
Uno dei momenti più alti di tutta la storia di internet. L'ho scoperto mentre ero sul bus e tornavo a casa da lavoro, e ho esclamato a voce altissima "NOOOOOOOOOOO", fortunatamente in un bus semivuoto. Che fortuna aver assistito a tanta meraviglia.
Ok, ora finite le immagini non ho nessun video. Quindi vi bombardo con una serie di link. Che rimandano generalmente a cose da leggere molto brevi ma contemporaneamente super interessanti. E dopo questi link, qualche consiglio su qualche bel podcast.
Il primo link, da perfetto ruffiano quale sono, è alla mia recensione di 7 dei Beach House su Do You Realize?, la prima che scrivo dopo tipo due mesi. Sono anche abbastanza soddisfatto del risultato - cosa totalmente inusuale - e quindi mi piacerebbe riprendere a scrivere alla stessa quantità (e qualità ovviamente) con cui scrivevo prima.
Secondo link: HANNO MESSO L'AUDIOLIBRO DEL MANIFESTO DEL PARTITO COMUNISTA SU PORNHUB. È tutto vero. Viviamo in un mondo bellissimo, nonostante facciano di tutto per farci credere il contrario.
Poi, un link snello e veloce sulla vaccinazione di gregge con annesso un utilissimo grafico, argomento che oggi come non mai torna di moda dopo essere stato dato per certo per... mmh, quanto?, tipo settant'anni? Ripeto, fanno di tutto per farcelo dimenticare, ma se riusciamo a passare oltre questa gente che prova a rovinare la vita di tutti per sentirsi accettati in un gruppo, qualsiasi esso sia, la vita è comunque bellissima.
Poi un lungo articolo che prova ad analizzare la tristissima politica italiana da un punto di vista che, ahimè (ormai ho scoperto come si scrive, non me lo togliete più), dovrebbe essere considerato più spesso.
Ed infine, il link alla playlist fatta da un tale - un certo Ryuichi Sakamoto (chi mai sarà?), presuntuoso e arrogante - che ha fatto una playlist per far fronte alle pessime "playlist da ristorante" a cui vorrebbe porre rimedio con qualcosa di raffinato e di buon gusto. Ora anche i giapponesi mi rubano il lavoro!!!!!!! Ryuichi ti amo come amo mamma e papà.
In chiusura, i podcast.
In primis, se non ascoltate Senza rossetto siete dei femministi carichi a chiacchiere (espressione tipicamente monopolitana ma che immagino possiate capire tutti). Da poco era iniziata la terza stagione ed è già finita, dopo solo 5 episodi. Only sad reaction. Per inciso, migliora sempre, più di un episodio della stagione nuova mi ha fatto un po' laGrimare, e non li ho neanche ascoltati tutti.
Visto che siamo in tema Querty, in settimana hanno anche pubblicato una puntata di Ricciotto su Tangerine, film che se non avete visto dovete assolutamente recuperare. È anche su Netflix, quindi non avete scuse. Ah sì, ovviamente questo più che mai è da vedere in lingua originale.
In settimana ho ascoltato questa puntata di Armchair Expert che in più di un momento mi ha bloccato spingendomi di forza a riflettere su me stesso e sulle mie scelte e su tutta una serie di cose che non pensavo potessero essere affrontate in maniera così "leggera", diciamo. Che è una cosa bellissima.
Poi in realtà basta così, ma lascio un ulteriore bonus agli appassionati NBA (che però sicuramente l'avranno già ascoltato) con questa puntata del podcast di Zach Lowe, sempre sia lodato, sulla trade di Kawhi.
Beh dai, ce l'abbiamo fatta anche questa settimana. Mangiate sano, mi raccomando. E, se vi sentite giù e ne avete la possibilità, fate come me e comprate 60€ di libri, che fa benissimo. Ci vediamo lunedì prossimo.
Nessun commento:
Posta un commento