lunedì 3 settembre 2018

#LastWeekly 28

Eccoci ad un altro ingrato lunedì. La vita è dura ma comunque bella.

Memino della settimana trovato qui.


Visto che settimana scorsa ho messo la playlist per ballare, questa settimana la playlist è chiamata "metal" ma è bene fare una distinzione: non è tutto metal. Per me l'estate, quando si parla di rock che non abbia "indie" davanti, è prevalentemente stoner, con puntine di metal e sludge e hardcore, insomma quelle cose lì. Quindi certo, ci sono i Cynic e i Down e gli Electric Wizard e i Kylesa, però cose come gli Om o i Kyuss o gli Sleep o i Colour Haze, che normalmente sono classificati come metal, per me di metal non hanno davvero nulla. Ciò detto, sono la cosa che più identifico con l'estate monopolitana, con sabbie e sterrati che fanno pensare al deserto e cose belle che tirano su un groove impossibile da ignorare. Quindi let's-fucking-go.

Cynic - Veil of Maya
Questo disco, a voler essere del tutto onesti, non lo ascolto da anni. Però ha fatto da colonna sonora almeno per due estati piene piene.
Down - Lifer
La storia del groove la scrivo qui e non la scrivo più. Questa qui ha più groove di molte canzoni funk, per dire. E però è durissima e lui urla come se ne vada della sua vita. A Phil Anselmo dovrebbe essere permesso di conservare le stesse corde vocali finché campa. Patrimonio Unesco.
Kylesa - Scapegoat
Che stagione d'oro che sono stati gli ultimi anni '00.
Electric Wizard - Vinum Sabbathi
Stavo quasi per mettere Satanic Rites of Dragula invece di questa, fosse anche solo per il titolo. E invece.
Colour Haze - Tempel
Loro per me sono L'Estate. Lui e quegli altri che stanno poco sotto. Il disco che ascolto almeno una volta a settimana ogni estate non è certe Tempel, però dove ti butti ti butti va sempre bene. Giusto per informazione, il disco che ascolto sempre è quello che porta il loro nome. Capolavoro assoluto, per me.
The Jimi Hendrix Experience - Purple Haze
Lo so che tecnicamente non è stoner, e se è per quello non è neanche metal, but still.
Fu Manchu - Eatin' Dust
Sì.
Sleep - Giza Butler
Questo invece potrebbe diventare il loro disco che ascolterò di più nonostante gli Sleep siano un gruppo storico.
Kyuss - Gardenia
Chiedermi se preferisco Colour Haze o Welcome to Sky Valley sarebbe come chiedermi se preferisco mamma o papà. L'Estate, anche in questo caso. Disco perfetto.
Om - Unitive Knowledge of the Godhead
Loro non sono L'Estate solo perché hanno quell'esoterismo e quel qualcosa che me li fa ascoltare abbondantemente anche in inverno.


As usual, cliccate qui per andare su Spotify (e in caso cliccando qui e qui andate alle due precedenti playlist estive), e qui sotto c'è il #LastWeek la lista dei dischi che ho ascoltato questa settimana.



Questa settimana non sono riuscito a leggere neanche un fumetto che non fosse una vignetta su twitter, quindi tutte illustrazioni. Statece. È così. Devo ricominciare ad usare Tumblr.
Anzi, prima dei disegnetti™, qui trovate il link ad un pezzo collettivo che abbiamo scritto su Do You Realize? in cui parliamo un po' di quello che abbiamo fatto/sentito/letto/guardato quest'estate e ci sono anche io.

Non riesco bene a mettere a parole cosa provo di fronte a queste quattro illlustrazioni (che ho trovato qui), ma so che è una sensazione ben precisa non necessariamente piacevole, ma anche piacevole.



Questo illustratore giapponese mi fa letteralmente impazzire. Queste robe qui sono di livello astronomico. Grazie ai social network (click 1 e click 2) che permettono di scoprire gente che altrimenti avremmo bellamente ignorato perdendoci cose stupende come queste.




Che facciamo, ce la mettiamo una persona non giapponese? E dai, mettiamocela, che mica i giappi hanno il monopolio del talento. Credo. Vabbé, informazione da verificare.


Siccome, appunto, è un'informazione non accertata da nessuna fonte, ci metto quel giapponese lì, quello che disegna cose per nulla interessanti, quello che ha scritto quella serie che non è diventata famosa negli ultimi anni.


In ultimo, un altro orientale, però stavolta è cinese e si chiama Shin Sun Mi. Trovate originariamente qui.


Bene. La prossima settimana ultima playlist estiva con, penso, bonus a tema capitalismo. Non chiedetemi il motivo, non lo so neanche io.
Buona settimana, buona vita, ci si sente lunedì prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento