domenica 30 agosto 2009

La nuova musica rep

Si, scriverò un post sul mio gruppo hip-hop (?) preferito di sempre, con anche i download di alcuni dischi. Quindi leggetelo, amici di FaceBook, perchè sarà tanto tanto interessante et elitario, e ci sarà tanta tanta gente che non leggerà nè proverà ad aprire la pagina del blog, FIGURATEVI a scaricare i dischi o a leggere il post, quindi voi che leggerete sarete ancora più interessanti et elitari, senza poi dimenticare che sarete anche sexy all'inverosimile.



Partiamo dalle basi.
Oggi pomeriggio, dopo aver cazzeggiato un pò su Facebook, fatto discussione con un pò di mongoloidi e aver fatto TANTO TANTO malesangue, ho visto la chitarra sulla scrivania appresso a quella dove sta il pc e ho detto "vabbè, checcazzo, vediamo se ci si può fare qualcosa"; e, dall'alto della mia COMPLETA incapacità, mi sono fondamentalmente spaccato le dita cercando di suonare l'intro di Smells Like Teen Spirit.
Vabbè, poi mi sono rotto i coglioni, oltre che alle dita, e mi sono messo al pc a parlare con un tal Nicolò Saullo (brutta persona, non frequentatela) a parlare di cazzate. E mi è venuta l'idea magnifica "pensa, scriviamo qualcosa sul blog, così poi lo mettiamo su Facebook e diventiamo alternativissimi".
Detto fatto, eccomi qua.


E' un post sugli Uochi Toki. Si pronuncia Uochi tochi. E' un gruppo italiano composto da Napo e Rico, Rico fa le basi e Napo canta (oddio, canta). Loro si definiscono un gruppo rAp, ma alla fine di rap non c'hanno una sega, se non il fatto che "NN FNN MUSIKA KN GLI STRMNT, SN POSER!!11!!11".
Però, a mio modestissimo parere, sono ad oggi il gruppo migliore che c'è in Italia. Si, meglio di CapaRezza, dei Three Steps To The Ocean, del Teatro Degli Orrori e di chiunque altro.
Però facciamo con ordine, partiamo coi download.



Uochi Toki [2004]




Libro Audio [2009]

Che sono i due album che preferisco.

Ora, perchè sono i miei artisti hip hop preferiti? Perchè voglio dire, scavalcano anche i Dälek, i Kill The Vultures, CapaRezza e Atmosphere, rendiamoci conto.
Il fatto è questo: non fanno hip hop. Oppure, mettiamola così, fanno hip hop, ok, ma non volendo farlo. L'hip hop non lo rispettano come farebbe chiunque altro, non seguono nessuna regola. E fin qui vabbè, direte voi, classico discorso da alternativoni.
Però guardate il primo disco. Durerà una 40ina di minuti, si e no, però è composto da 81 tracce. 81, si. Di cui moltissime con solo urli a caso, o frasi buttate lì, o rumori di marmitte, con alla fine solo 7 o 8 canzoni vere e proprie, sparse in mezzo al bordello. Ed era solo il primo disco.
Poi si sono da un certo punto di vista normalizzati (sottolineiamo "da un certo punto di vista"), nel senso che magari non fanno più tracce con SOLO rumore, ma fanno dischi con 10-12 canzoni.
Solo che ste canzoni non seguono nessuna logica. Nè per i suoni nè per i testi. Cioè, seguono una loro logica, ma la logica che seguono non è assolutamente quella che vi aspettate voi: è la LORO logica, e LORO della VOSTRA logica se ne fottono di brutto.
Il fatto è che è seriamente difficile parlare di 'sti qua, perchè gente che ti mette in una canzone "ho l'impressione che nessuno mi stia ascoltando. Verifico... Avevo Ragione" ti lascia un attimino basito, anche ascoltando il suddetto disco parecchie volte.

Piuttosto che spiegare io, forse farei meglio a mettervi qualche contenuto che esplichi un pò quello che andrete a sentire o che perlomeno vi spieghi un attimino dei personaggi che sono (del personaggio che è, perchè Rico è sempre stato un pò in ombra).

Prima di tutto la canzone:

Uochi Toki - L'Estetica (dall'album del 2006, Laze Biose)



Uochi Toki - Il Ladro (traccia presente in Libro Audio, che potete scaricare sopra)




Questa è un'intervista pensata apposta per Napo ed il personaggione che è

Mi raccomando, ascoltate e commentate.

4 commenti:

  1. Gli Uochi Toki sono tra i pochi (gli unici?) che meritano.

    RispondiElimina
  2. Concordo in pieno.
    In Italia solo CapaRezza può competere.
    E perdere. Ma almeno arriva a competerci.

    RispondiElimina
  3. veramente bravissimi. mi mancava questo album omonimo...veramente eccellente.però sono in disaccordo se dite che solo caparezza compete bla bla bla...stili e concezioni troppo diverse.

    fabio

    ps. complimenti per il blog

    RispondiElimina
  4. Grazie per i complimenti e si, in effetti è impossibile metterli a paragone come musica, su questo siamo d'accordo tutti. Parlavo dell'abilità da parolieri, però.
    Anche lì gli stili sono diversissimi, però tra i due Napo risulta nettamente superiore.
    Almeno a mio parere.

    RispondiElimina