lunedì 5 marzo 2018

#LastWeekly 5 (movie edition)

Ecco l'angolo in cui condivido una playlist di 10 tracce + eventuali bonus basata sulle cose belle che ho ascoltato la settimana appena conclusa. Qui sotto la lista della canzoni con brevissime considerazioni, e sotto il link alla playlist su Spotify. Il titolo di ogni canzone, ove possibile, rimanda ad un video su youtube della traccia in questione, non voleste aprire o non aveste Spotify. Qui sotto cercherò di mettere un'immagine bella o un fumettino o un meme o una foto sympa ogni settimana con, se riesco a trovarlo, il realtivo twitter o instagram or whatever. E sotto il link alla playlist c'è il mio #LastWeek che metto ogni lunedì su twitter perché twitter è un bel posto.

Questa settimana, la seconda dopo l'avvento dell'icona fallica, il fumettino POTREBBE essere stato dettato dal clima elettorale, ma non ne sono sicuro, anzi decidete voi. È di Safely Endangered, il cui nome è cliccabile e vi rimanda al sito con tutti i socialS networkS.


Come ho scritto nel titolo, visto che stanotte ci sono stati gli Oscar, di cui non dico niente qui perché sicuramente avrò scritto qualcosa sui socialS networkS e perché ci ho da poco dedicato un post e perché i may or may not aver vinto il #TotOscarDelTwitter, questa playlist è a tema film. Non solo film da Oscar o che sono stati nominati per, e anzi non tutti film che ho visto, ma sicuramente film meritevoli di considerazione (tranne quelli che non ho visto, un po' perché non li ho visti un po' perché :\ ).
Ho cercato di organizzarle, mettendo all'inizio quelle più "allegre" per poi scadere nelle laGrime più devastanti che ci siano. Come ultima ho messo il Sufiano nostro per evidente conflitto di interessi con i miei sentimenti - o feels come dicono quelli più internetS di me.

The 5.6.7.8's - Woo Hoo
Kill Bill Volume 1. Non candidato all'oscar. Però questa è una delle cose che mi colpì di più leggendo del film: nella colonna sonora di un western di arti marziali c'è un gruppo surf giapponese. Ok Quentin, se lo dici tu mi sta bene.

SOB x RBE - Paramedic!
Il film di provenienza si capisce abbastanza facilmente. Non l'ho visto. E non mi interessa neanche eccessivamente rimediare a questa lacuna, ma forse è il primo film marvel che vedrò dopo non so quanti anni.

Björk - I've Seen It All
Dal suo film con Lars von Trier che, ça va sans dire, non ho visto e non vedrò perché il masochismo sì ma fino a un certo punto. Nonostante ci sia Bjork. Nonostante agli Oscar sia stata candidata. Nonostante agli Oscar abbia cantato col vestito da cigno.

Shigeru Umebayashi - Polonaise
Dovevo trovare qualcosa da mettere, 2046 è una delle mie boh, top decidete-voi-cosa delle colonne sonore di film preferite. All'uso mio, non ho messo la canzone più bella della ost, ma forse neanche la seconda, forse neanche la terza. Guardatevi il film e ascoltatevi il disco, e poi innamoratevi come me. Ah sì, ovviamente non è candidata a nessun Oscar ever.

John Coltrane - My Favorite Things
Questo è un po' barare, mi rendo conto. Avete presente quando nei film dal nulla, senza nessun preavviso, parte una delle tue canzoni preferite e tu stai affogando nelle tue lacrime dopo essere caduto a terra di schiena? Ecco. Questa l'hanno messa in una scena di Shame così, a tradimento, come se quel film non fosse abbastanza. Ovviamente, non candidata ad un cazzo di niente.

Mica Levi - Andrew Void
Una delle colonne sonore più belle che abbia mai ascoltato. Strisciante, cattiva, avvolgente, storta. Ovviamente, ciao candidatura.

Elliott Smith - Miss Misery
Lacrime, solo lacrime, in eterno lacrime.

Ennio Morricone - A Silhouette of Doom
Lo so, seconda canzone da un film di Tarantino. Però oh, che vi devo dire?, la costruzione di questa traccia è spettacolare. Il feedback, l'urlo, tutto meraviglioso. Anche qui niente nomination.

Godspeed You! Black Emperor - Storm
Da Youth di Sorrentino. Obiettivamente dai film di Sorrentino si potrebbe prendere un sacco di roba, MA. Prendete il discorso fatto con Coltrane in Shame ed elevatelo a potenza. Tanta potenza.

Sufjan Stevens - Mistery of Love
SUFJAN HAS BEEN ROBBED.

Ecco la playlist in piano americano, per nulla smarmellata (click click click).

Qui sotto il #LastWeek, as seen on Twitter.



Per quanto riguarda i bonus, questa settimana sono stato moralmente costretto a metterne due. Il primo è una cosetta che ha fatto il Re-quello-vero di cui parlavo settimana scorsa che mi ha fatto saltare da tutte le sedie su cui ho posato il culo quel giorno. Qui si scherza, dai. Dai, su. Dai.


Il secondo è semplicemente la manifestazione di tutto quanto c'è di bello al mondo. Detto proprio semplicemente. E di questo momento di estasi celestiale c'è anche una giffina che mi fa esplodere il petto di platonico amore e affetto.


Al prossimo lunedì, and #TrustTheMattarella.

Nessun commento:

Posta un commento