lunedì 12 marzo 2018

#LastWeekly 6 (women edition)

Ecco l'angolo in cui in teoria condivido una playlist di 10 tracce + eventuali bonus basata sulle cose belle che ho ascoltato la settimana appena conclusa, ma in realtà è la seconda settimana che faccio una deviazione dal programma. Qui sotto la lista della canzoni con brevissime considerazioni, e sotto il link alla playlist su Spotify. Il titolo di ogni canzone, ove possibile, rimanda ad un video su youtube della traccia in questione, non voleste aprire o non aveste Spotify. Qui sotto cercherò di mettere un'immagine bella o un fumettino o un meme o una foto sympa ogni settimana con, se riesco a trovarlo, il realtivo twitter o instagram or whatever. E sotto il link alla playlist c'è il mio #LastWeek che metto ogni lunedì su twitter perché twitter è un bel posto.

Siccome questa settimana ho deciso di fare la playlist femminile visto che c'è stato l'8 marzo pochi giorni fa, anche l'immagine sympa è a tema. Non ho trovato l'autore originale, quindi becchiamoci l'immagine e facciamocela bastare così.


Arriva la playlist, arrivano le canzoni. Però prima qualche precisazione: 1) ho cercato di mettere nella playlist nomi non ovvi. Non che abbia nulla contro Patti Smith o Bjork o Janis Joplin o Lana del Rey (scherzo, Lana del Rey la odio male), ma ho preferito dare spazio a gente che probabilmente non andrà mai sulla copertina di Rolling Stone o altri giornali per vecchi di quel genere. Con poche eccezioni. 2) come ad esempio la divina Polly Jean, che va bene tutto ma è pur sempre la regina del mio cuore, e quindi almeno una delle sue incarnazioni la dovevo mettere. 3) In tutto questo, è bene ricordare che su Spotify non c'è la meravigliosaincredibilesuperlativagenialesopraelevata Joanna Newsom, quindi andatevela a cercare e comprare ed entrate anche voi a far parte dell'unico culto religioso che valga la pena di praticare. 4) Vista l'occasione, ho abbandonato il limite delle 10 canzoni. Spero che mi perdonerete. 5) Come le altre volte, ho cercato di dare un minimo di coerenza alla playlist, quindi le cose "di ballare" le ho messe alla fine mentre prima ho cercato di organizzarle alla meno peggio.

Lisa Germano - Cry Wolf
Il personaggio più sottovalutato di tutti gli anni '90? Possibile. Probabile.

PJ Harvey - The Devil
Assoluta autorità morale. Questa è la sua incarnazione più assurda.

Julien Baker - Appointments
<3 Lia Ices - Love Is Won
Questa pure non scherza in quanto ad essere sottovalutata. Questo disco è veramente bellissimo, e se non lo conoscete forse siete ancora in tempo per apprezzarlo al meglio prima che arrivi la primavera.

2:54 - Easy Undercover
Messa solo in ricordo dei bei tempi in cui ancora si riuscivano a scoprire gruppi indie (ma indie veri) come questi che non si cagava nessuno. Good ol' days.

St. Vincent - Your Lips Are Red
My face is red from reading her red lips.

Chelsea Wolfe - Iron Moon
Ovviamente di Chelsea Wolfe - a.k.a. La regina delle tenebre - avrei potuto scegliere una canzone a caso e sarebbe stata stupenda. Sinceramente? Ho scelto questa per il sottotesto mestruale. Prego.

U.S. Girls - Pearly Gates
Questa è divertentissima. In quel rant femminista che è In a Poem Unlimited (di cui ho scritto una minirecensione su DYR che arriverà a giorni, credo), questa è la traccia col testo più tremendo: come può il paradiso essere un posto sicuro, se il capo è un uomo?

Nina Simone - Do I Move You?
Inginocchiarsi.

SZA - 20 Something
Questa fa il paio con la successiva.

Noname - Reality Check
Donna, nera, giovane, dolce. Quando serve.

FKA twigs - I'm Your Doll
Qui non scrivo niente perché finirei per scrivere cose porne.

Janelle Monáe - Make Me Feel
Sono usciti i singoli nuovi, rizziamo le antenne.

THEESatisfaction - Bitch
Serviva un ponte tra le nere e quelle che fanno musiche elettroniche. Et voilà.

Charli XCX - Boys
A prescindere dalla canzone (ma neanche troppo - I WAS BUSY THINKIN BOUT BOYS), il video è spaziale.

Yaeji - Therapy
Notice me, senpai.

Kelly Lee Owens - Evolution
Altra pacioccona che nel cuor mi sta.

Jlin - Carbon 7 (161)
Non solo mi ha fatto rimanere di sasso il fatto che fosse una donna, ma mi ha fatto rimanere anche peggio che Jlin si legga come Jay-lin.

Coucou Chloe - Flip U
Spero che Eryka Jane l'abbiate ascoltato fino allo sfinimento.

Holly Herndon - Chorus
Il futuro.

Caterina Barbieri - SOTRS
Perché sì.

Qui la playlist, e se non la potete ascoltare in quest'ordine potete sempre andare a buttare bestemmie e recensioni negative sull'app store.

Qui invece il #LastWeek.


E sta settimana niente bonus. Tié. A lunedì prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento