lunedì 18 giugno 2018

#LastWeekly 17

Che dite, ce la facciamo a ricominciare?
Ecco l'angolo in cui condivido una playlist di 10 tracce + eventuali bonus basata sulle cose belle che ho ascoltato la settimana appena conclusa. Qui sotto la lista della canzoni con brevissime considerazioni, e sotto il link alla playlist su Spotify. Il titolo di ogni canzone, ove possibile, rimanda ad un video su youtube della traccia in questione, non voleste aprire o non aveste Spotify. Qui sotto cercherò di mettere un'immagine bella o un fumettino o un meme o una foto sympa ogni settimana con, se riesco a trovarlo, il realtivo twitter o instagram or whatever. E sotto il link alla playlist c'è il mio #LastWeek che metto ogni lunedì su twitter perché twitter è un bel posto.
Piccola e veloce precisazione: mi sono preso tre settimane, forse quattro non ricordo bene) di pausa perché mi sono dovuto trasferire in un'altra nazione in maniera molto repentina, non è che mi è semplicemente passata la voglia. Bear with me. Voglio cercare di tornare a pubblicare a pieno ritmo il prima possibile. Anche perché, approfittando di una triangolazione positiva tra lavoro e interesse mio personale, mi sono anche aperto la pagina facebook e l'ho anche promossa con dei soldi veri, quindi lasciar perdere tutto proprio adesso sarebbe una fesseria.

L'immagine sympa della settimana l'ho trovata qui, ma siccome è un account che condivide un botto di roba e figurati se dà anche solo UN credit che sia uno, penso che non ci sia modo di risalire all'originale. O meglio, magari c'è, ma io non ho voglia di farlo.


Via con la playlist. Ho cercato di mettere robe il più ballabili possibile, anche se ovviamente in apertura e in chiusura ho messo anche altro. Per tornare in grande stile, diciamo.

Ryuichi Sakamoto & Alva Noto - Glass
Iniziamo piano, avrei evitato per lasciare il posto ad altro, ma questo disco mi ha tenuto compagnia diverse sere di seguito.
KIDS SEE GHOSTS - Freeee (Ghost Town Pt. 2)
Il migliore dei 4 dischi prodotti da Kanye - lo scrivo ma devo ancora ascoltare decentemente quello di Nas, che potrebbe prendere il suo posto o forse no. Non so se il link a youtube sia corretto, perché pare che stiano mettendo un sacco di pezzi a caso spacciandoli per quelli di sto disco. In caso, andate sulla playlist che vi trovate sicuramente bene.
Skee Mask - Dial 274
Il disco precedente non mi aveva fatto impazzire, però questo sembra davvero davvero ottimo. Un po' vintage come suono ma quando un disco è bello, è bello.
Brockhampton - BOOGIE
Vera colonna sonora di questo mio trasferimento in Irlanda, almeno in queste prime settimane. WHO GOT ME RILED UP, WHO THE LAMEASS BITCH WANNA TALK BOUT US? WHOOOOOOO
SOPHIE - Ponyboy
Regina. Onestamente il disco non è la madonna che mi aspettavo, però sempre tanta roba.
Oneohtrix Point Never - Sticky Drama
Lopatin ha fatto uscire un disco nuovo, e quindi bisognava ripassare.
Jon Hopkins - Collider (Karenn Remix)
Martellate vere.
Nu Guinea - Ddoje facce
Non riesco davvero a capire perché Napoli abbia da un anno a questa parte dato il via a questi suoni funk davvero vecchi. Prima i Fitness Forever e ora loro. Oh, bene così eh, se la qualità è questa non c'è di che lamentarsi.
Mo Kolours - Orphan's Lament
Ogni tanto Spotify ci azzecca proprio.
Wilma Archer - Scarecrow
Classica canzone da fine serata. Tag: musictohavesexto


Questo il link della playlist su Spotify, mentre qui ci sono due #LastWeek. Il primo è quello della settimana appena finita, come da tradizione, mentre il secondo è quello dell'ultimo mese, vista l'assenza. Il #LastMonth, diciamo.




Andiamo coi bonus? Andiamo coi bonus.

Capitolo immagini.
1) Nelle scorse settimane ci sono stati degli eventi abbastanza importanti per chi segue la musica live di un certo tipo: sono stati annullati prima il Radar (festival che si sarebbe tenuto a Milano con una line-up da paura - non ricordo tutti, ma tra i nomi che mi arrapavano di più c'erano Sampha, SOPHIE, MYSS KETA, The Black Madonna e tutta una serie di altri nomi serissimi) e poi la data italiana di Vince Staples (uno dei 2-3 nomi più interessanti dell'hip hop contemporaneo americano e non - ascoltatevi Big FIsh Theory, se ancora non l'avete fatto, per capire di cosa parlo). Non è stato un bel segnale per chi cerca di vedere anche in Italia musica al passo coi tempi che non abbia odore di ospizio. E infatti il buon CDA ha riassunto perfettamente in pochi caratteri. Il RUOCK ci fa solo male.


Per rimanere più o meno in tema, immagine trovata qui.


Pare che il 19 e il 20 (quindi domani e dopodomani) ridaranno al cinema 2001: odissea nello spazio. Non fate le minchie di mare e andateci. Che se potessi farlo, ci sarei andato tutti i giorni. Fonte (dell'immagine, non della notizia).


Capitolo figa che è pure super simpatica anche se ogni tanto hai l'impressione che faccia la macchietta.


Questo invece è un video fantastico di un film superlativo che tutti dovrebbero guardare da un canale altrettanto stupendo.


Capitolo podcast (o quasi). Ho scoperto FiloSoFarSoGood, un podcast molto molto bello che prende delle domande o delle suggestioni dall'attualità per vedere come rispondere grazie alla filosofia presente o passata. Puntate brevi da meno di 25 minuti, lui è facile da seguire e ti appassiona nonostante il tono a volte un po' forzato, l'unico difetto è il volume un po' basso.
Ultimo bonus. Avete presente NTS, la stazione radio britannica che solo quest'anno ci ha regalato le 8 ore di Autechre che ancora non ho avuto il coraggio di ascoltare? Beh, settimana scorsa hanno trasmesso un'ora curata da Geinoh Yamashirogumi sulla musica che ha influito nella scrittura della colonna sonora di Akira, quel film che forse ricorderete. Click click.


Boom. A lunedì prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento