sabato 3 luglio 2010

Modern jazz//Modern jazz spirit

Partiamo dal presupposto che per me Flying Lotus è una delle personalità più importanti nel panorama musicale tutto, nell' Anno Domini 2010.
Questo post è nato da una mattinata di quasi-nullafacenza, quando nei preferiti ho visto che avevo salvato un'intervista di Pitchfork a Flying Lotus, che non avevo letto perchè era abbastanza lunga, ma visto che in genere le interviste lunghe sono un pò più interessanti e pregne di quelle fatte a Cassano da Chi - anche in considerazione del fatto che comunque la musica di Flying Lotus lascia intendere che dietro c'è una testa pensante, e parecchio pensante anche - l'ho salvata per rileggerla in un secondo momento. Ora, io stamattina avrei dovuto studiare, ma vabbè, questo è stato comunque un gran modo di passare la mattinata.

Vi riporto il link dell'intervista completa:
Pitchfork: Interviews: Flying Lotus

Ora vedo se riesco a darvi una buona traduzione di qualche passaggio che mi è parso particolarmente interessante (non i migliori, chiariamo, l'intervista merita di essere letta tutta e con attenzione).

Cazzate a parte, penso che se dobbiamo trasmettere delle vibrazioni, queste debbano essere positive. Cercare di tirar su la gente. Perchè mandare fuori qualcosa che potrebbe peggiorare la situazione? Aggiungiamo invece qualcosa che possa costruire una conversazione.

Oppure, ad una domanda a proposito della scena di Los Angeles:
Guarda, a me sembra che se ne escano un sacco di ragazzini, gente alle prime armi, ragazzini che hanno cominciato a fare beats sei mesi fa, che pensano di poter salire sullo stage solo perchè non usano batterie. Ecco, questo genere di cose mi infastidisce. Però, d'altra parte, siamo riusciti a mettere su questo party Sonic Warfare [per il nuovo libro di Kode9], che è stata una cosa pazzesca. Abbiamo un forum per poter fare cose che instaurino una conversazione più grande.

Ma ripeto, nell'intervista completa c'è tanta di quella roba che bisognerebbe tradurla tutta, dai passaggi in cui parla della sua vita spirituale da giovanissimo, ai suoi rapporti con la famiglia (che comunque lui è un discendente Coltrane, eh, mica merda), a un sacco di altra roba. Ripeto, leggetela.
Questo è un video ufficiale sull'artwork di Cosmogramma, l'ultimo disco, artwork davvero bellissimo, sia nell'edizione normale sia in quella limitata (che io possiedo e me ne vanto, dall'alto del mio sfrenato edonismo).

Immagine un pò più visibile.

Flying Lotus - Inside the Codex: the Art of Cosmogramma from Warp Records on Vimeo.




Qui sotto potete scaricare Cosmogramma, ma non metto link diretti perchè poi eliminano il link e magari uno che viene qui tra qualche giorno si trova col culo per terra, visto che effettivamente è abbastanza difficile da trovare.
Anyway, here it is:
_http://tinyurl.com/yepekjz_
o anche:
_http://www.mediafire.com/?ttmg0kmmddy_

Canzoni esemplificative:


Nessun commento:

Posta un commento